IL TAO DELLA FISICA – LA COSCIENZA QUANTISTICA E IL CAMPO UNIFICATO
25 e 26 Novembre 2023 al Casinò di Bagni di Lucca – Gaia Hall Auditorium
La spiritualità del futuro sarà una spirituaità cosmica.
Sarà fondata su un senso religioso che nasce dall’esperienza di tutte le cose, naturali e spirituali, come parti di un’unità intelligente.
Albert Einstein
Nel 1976, il fisico ed ecologo Fritjof Capra pubblica il “Tao della Fisica” il primo libro di esplorazione dei collegamenti tra fisica quantistica e misticismo orientale. Il successo di questo libro è mondiale e apre le porte ad un nuovo eccitante periodo di studi e ricerche scientifiche sulla coscienza e la sua evoluzione, che tendono a superare la vecchia dicotomia tra materia e spirito.
E’ passato quasi mezzo secolo, abbiamo fatto enormi passi in avanti e ora stiamo entrando in una nuova fase di profonda sintesi!
Siamo pronti per sviluppare un “nuovo paradigma” che permetta ad ogni persona di comprendere e sperimentare direttamente l’unità tra corpo e anima, tra la materia e la coscienza.
A questo convegno, aperto a tutti, parteciperanno importanti personalità internazionali che presenteranno i recenti risultati delle ricerche sulle relazioni tra fisica quantistica, coscienza e l’evoluzione dal Big Bang, all’origine della vita fino ad arrivare allo sviluppo dell’autoconsapevolezza umana. Essi hanno contribuito a creare le basi di questa nuova visione unitaria della realtà.
Oltre alla straordinaria partecipazione di Fritjof Capra, che ci parlerà dell’evoluzione cognitiva della coscienza nella vita biologica e nella genesi del cervello, In questo convegno, parleranno importanti fisici quantistici come Federico Faggin, lo scopritore del microchips, il Prof Giacomo Mauro D’Ariano, docente di quantum information all’Università di Pavia, che ha sviluppato la teoria OPT che spiega l’energia quantistica e le sue leggi in termini di informazione e coscienza, il Prof. Giuseppe Vitiello fisico delle particelle che ha pubblicato, insieme al premio Nobel Luc Montagner, preziose ricerche sulla coerenza biologica e sulla comunicazione tra le piante. Inaugurerà il convegno il Prof. Ervin Laszlo, filosofo della scienza e due volte candidato al Nobel della Pace, da anni promotore della pace e della consapevolezza planetaria. Il Fisico Prof. Marco Pettini docente di fisica teorica alla Aix-Marseille University, che ci parlerà dell’entanglement, il Dott. Nitamo Montecucco esporrà le ricerche sulla coerenza EEG nel cervello di persone stressate e in meditazione e le esperienze dirette dell’unità neuropsicosomatica, e poi i ricercatori Prof. Angelo Gemignani e Ciro Conversano, dell’Università di Pisa, che hanno fatto avanzate ricerche sulla coscienza in collaborazione col Dalai Lama nel monasteri buddhisti in India, e in psicoterapia.
Ci saranno intermezzi di meditazione e consapevolezza su questi specifici argomenti.
Prevedendo un’alta affluenza abbiamo deciso di tenere accessibile a tutti il costo di questo convegno, che è di 100 euro in presenza e di 50 in diretta online.