La nostra Scuola
Da decenni il Villaggio Globale integra Neuroscienze, Psicobiologia, Psico-traumatologia, Scienze affettive, Mindfulness e approccio Psicocorporeo nell’applicazione clinica. Il percorso proposto dal Villaggio Globale è una formazione all’avanguardia, completa, su basi scientifiche attuali e con una visione complessiva dell’uomo. Gli allievi potranno apprendere strumenti efficaci per l’intervento terapeutico fin dal primo anno, con tecniche di colloquio clinico, di lavoro sulle emozioni, corporee e di mindfulness, affiancando la didattica con un percorso personale di crescita e psicoterapia, sia individuale sia di gruppo, che sviluppa le qualità umane profonde del terapeuta.
Il nostro Modello
La scuola di specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto IUP Villaggio Globale si colloca in un approccio Umanistico Psicocorporeo.
Il modello IUP pone al centro del sistema umano la Coscienza di Sé, motore che organizza in modo unitario tutti gli aspetti biologici, affettivi e neurocognitivi della persona. Da qui l’importanza della pienezza della consapevolezza (Mindfulness) e dello sviluppo di essa (nel terapeuta e nel paziente). Le attuali conoscenze legate alle Neuroscienze, all’Infant Reseach, alla Psicobiologia ecc., portano ad affermare l’utilità di comprendere la dimensione somatica negli interventi clinici. La prima esperienza del Sé è corporea. Nell’infanzia il cervello sottocorticale emotivo-corporeo è dominante e guida lo sviluppo dei successivi livelli del Sé. Le funzioni nervose più antiche permangono nell’adulto e interagiscono più o meno funzionalmente con quelle successive. Abbiamo quindi la necessità di integrare in clinica processi top down e bottom up.
Stiamo bene quando gli elementi che compongono il nostro sistema sono integrati armonicamente, ciò che disconnette l’unità Neuropsicosomatica genera disagio e malessere. Ogni intervento clinico, in questo senso, può essere letto come volto a reintegrare le frammentazioni che accadono nel sistema individuo, minando un’espressione soddisfacentemente
di sé nella propria vita.
Nell’intervento IUP hanno molta rilevanza le Neuroscienze, Biologia dello sviluppo, Sistemi Emotivi Primari, Psicotraumatologia, Psicobiologia, Epigenetica, ecc.. La didattica è svolta in un’ottica applicativa, con l’acquisizione di strumenti clinici e psicoterapeutici concreti (tecniche psicoterapeutiche di lavoro sul corpo, sulle emozioni, sulla mente e sulla consapevolezza di Sé), formando psicoterapeuti che, oltre alle competenze professionali, abbiano la sensibilità e le conoscenze per intervenire sulle persone nella loro complessità.
Il quadriennio
Il percorso formativo si compone di una parte didattica (schema a seguire) cui si aggiunge un percorso personale da svolgere nel primo biennio (Corso Base*), fondamentale per la qualità umana e competenza professionale del terapeuta.
*Il Corso Base è tenuto dalla Villaggio Globale APS
Ore 1° Anno
Ore 2° Anno
Ore 3° Anno
Ore 4° Anno
La formazione pratica copre 830 ore
La formazione teorica copre 350 ore
La supervisione copre più di 1/3 della formazione pratica
La Didattica
La parte didattica si divide in una componente teorica e una pratica (830 ore). Quest’ultima è particolarmente rilevante ed è declinata con finalità operative. Una parte importante della didattica (più di un terzo delle ore) è costituita da supervisione su casi clinici, anche portati dagli allievi, in modo da sviluppare concretamente le competenze di intervento.
Primo biennio
Nei primi due anni del percorso formativo vengono fornite le basi teoriche del modello e gli strumenti per l’intervento psicoterapeutico sulla base dell’approccio corporeo e della mindfulness.
La didattica fornisce i seguenti apprendimenti:
- Competenze e strumenti concreti per l’organizzare e realizzazione un intervento clinico.
- Strumenti diagnostici, anamnestici e di inquadramento del caso, generali (SCID5, MMPI, test golden standard) e specifici dell’approccio (parametri di stabilità del sé, parametri del blocco, inquadramento della Neuropersonalità).
- Tecniche del colloquio e della comunicazione, verbale e non verbale.
- Strumenti di ascolto consapevole, di comunicazione, gestione del setting.
- Apprendimento di tecniche specifiche dell’approccio corporeo, della loro intensità, del loro impiego nell’intervento (esercizi corporei, respirazioni di 1°, 2° e 3° grado, acting, ecc.).
- Acquisizione di numerose tecniche di mindfulness e consapevolezza (Mindfulness Psicosomatica, BodyScan Psicosomatico, Energetica, Tre suoni, Evolution, ecc.) e della capacità di declinarle nell’intervento psicoterapeutico.
Secondo biennio
Il secondo biennio della formazione è costituito da seminari a tema, che approfondiscono diversi campi di intervento. Le tecniche operative di base, acquisite nel biennio, vengono approfondite e declinate per essere applicate nello specifico ambito trattato. Ogni seminario prevede un’introduzione della tematica nelle sue particolarità di intervento con simulate, supervisioni e costruzione di adeguati interventi psicoterapeutici.
Le tematiche principali dei seminari sono:
- la regolazione dell’Arousal
- la Psicoterapia del Trauma e della Dissociazione
- la Depressione e Disturbi dell’Umore
- i Disturbi Alimentari
- i Disturbi della sessualità
- l’intervento nell’abuso sessuale
- il lutto disfunzionale e la perdita
- i Disturbi della Personalità
- Psicopatologia e Disturbi Psichiatrici
- le Fobie
- le relazioni di coppia disfunzionali
- i Disturbi d’Ansia e Umore
- i Disturbi da uso di Sostanze
Nel secondo biennio gli allievi partecipano anche a intensivi di mindfulness che sviluppano la loro capacità di profondità con la pratica e la capacità di percezione degli stati interni che si sviluppano.
Crescita personale
Nei primi due anni di specializzazione gli allievi partecipano ad un percorso di crescita personale in gruppo (Corso Base*). Questo percorso permette ad ognuno di approfondire i propri temi, ma anche di confrontarsi con le tematiche degli altri partecipanti, nella convinzione che una sufficiente maturità emotiva ed un lavoro su di sé siano basi indispensabili nella formazione di psicoterapeuti che, oltre alle buone competenze professionali, abbiano la sensibilità e le conoscenze per intervenire con le persone nella loro complessità.
*Il Corso Base è tenuto dalla Villaggio Globale APS