La scuola di specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto IUP Villaggio Globale propone una formazione all’avanguardia, che integra al suo interno, le Scienze e le Neuroscienze, con la Mindfulness e con l’Intervento Psicocorporeo.
Il Modello IUP infatti integra nella Neuropsicosomatica la Psicobiologia, la Psicotraumatologia, la Biologia dello sviluppo, i Sistemi Emotivi Primari, ponendo al centro del sistema umano la Coscienza di Sé, motore che organizza in modo unitario tutti gli aspetti biologici, affettivi e neurocognitivi della persona.
Da qui l’importanza della pienezza della consapevolezza (Mindfulness), sia nel terapeuta che nel paziente, e dell’impiego di specifiche tecniche per svilupparla. La prima esperienza del Sé è corporea. Abbiamo quindi la necessità di integrare in clinica processi top down e bottom up, al fine di reintegrare ed armonizzare quelle funzioni che squilibrano, disconnettono l’unità neuropsicosomatica della persona, generando disagio e malessere.
Nella formazione e nell’intervento IUP hanno molta rilevanza le basi scientifiche e neuroscientifiche, l’ottica applicativa e concreta, con l’acquisizione di strumenti professionali reali, attraverso l’apprendimento di tecniche psicoterapeutiche, di lavoro sul corpo, sulle emozioni, sulla mente e sulla consapevolezza di Sé, formando psicoterapeuti che, oltre alle competenze professionali, abbiano la sensibilità e le conoscenze per intervenire sulle persone nella loro complessità.
Cart
No products in the cart.
Select the fields to be shown. Others will be hidden. Drag and drop to rearrange the order.