Da sempre promuoviamo attività di ricerca e sperimentazione per comprendere la natura della consapevolezza profonda in relazione alla salute psicofisica, agli interventi clinici e alla crescita personale.
L’Istituto Umanistico Psicocorporeo ha, ed ha svolto, diverse collaborazioni di ricerca con Università ed Enti di Ricerca:
Progetto SILENCE
Attualmente l’istituto è convenzionato con l'Università di Pisa, Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica, Molecolare e dell’Area critica, con cui conduce approfondimenti di ricerca e attività didattica con corsi di perfezionamento universitari tenuti presso la propria sede.
In particolare è in atto un progetto di ricerca volto ad approfondire gli stati di coscienza e il loro impatto negli interventi clinici e sulla natura profonda dell’essere.
Progetto TASMIND
Progetto PSICOSOMA
In collaborazione con il Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale dell’Università di Parma è in itinere uno Studio longitudinale volto a valutare le variazioni di livelli di Stress e cortisolo negli interventi psicoterapeutici del nostro approccio.
Progetto KIRONE
Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ai sensi della L.383/2000art 12 comma 3 per l’anno finanziario 2015, con l’ Università Europea di Roma (EUR) e il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Ricerca Educativa dell’Università La Sapienza di Roma, che ha permesso di indagare con uno studio longitudinale i cambiamenti intervenuti nei repertori emotivo comportamentali di 400 studenti della scuola elementare grazie all’impiego del protocollo Progetto GAIA, protocollo dell’Istituto IUP validato per la promozione della salute nei ragazzi e basato sulla Mindfulness Psicosomatica. (Ghiroldi et al., 2020).
Progetto GAIA NETWORK 1° parte
Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ai sensi dell'articolo72 del codice di terzo settore di cui al decreto legislativo n°117/2017, annualità 2017, con l’ Università Europea di Roma (EUR) e il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Ricerca Educativa dell’Università La Sapienza di Roma, che ha permesso di validare Il protocollo Progetto Gaia negli studenti delle scuole medie per il miglioramento dei repertori emotivo comportamentali di 234 studenti della scuola italiana (Scafuto et al., 2022).
Progetto GAIA NETWORK 2° parte (in corso)
Finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ai sensi dell'articolo72 del codice di terzo settore di cui al decreto legislativo n°117/2017, annualità 2017, con l’ Università Europea di Roma (EUR) e il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Ricerca Educativa dell’Università La Sapienza di Roma, che ha permesso di indagare con uno studio longitudinale i cambiamenti intervenuti nel benessere dei ragazzi, nella capacità di mindfulness, nelle scale dei valori e nella regolazione emotiva di studenti della scuola secondaria di secondo grado (superiori) grazie all’impiego del protocollo Progetto GAIA per la promozione della salute nei ragazzi. In particolare, ha avuto ampissima diffusione sul territorio nazionale il protocollo Progetto Gaia volto a contesti scolastici e di disagio. Questo protocollo è un programma educativo di promozione della salute basato sulla pratica della Mindfulness che è nato proprio dalla prospettiva Umanistica Psicocorporea (Ghiroldi et al.2020; Scafuto et al., 2022).
Progetto EEG Mindfulness Psicosomatica e SQ
Ricerca volta a verificare l’evoluzione dello stato clinico dei partecipanti impiegando il Symptom Rating Test (SRT) ed i relativi tracciati EEG,inizio e fine trattamento. E’ stato approfondito il legame tra ampliamento delle bande d’onda Alpha e Theta con il miglioramento del distress.Il trattamento approfondito in questo studio consente di ridurre significativamente la sofferenza psicologica dei partecipanti per i punteggi al SRT e relative scale. Aumentano coerenza e ampiezza delle onde Theta e Alfa dei partecipanti. Si evidenzia anche una relazione tra aumento della ampiezza relativa delle bande Alfa (RAA) e punteggio per la sofferenza psicologica: i soggetti che maggiormente incrementano la loro RAA sono quelli con maggior riduzione del punteggio totale SRT.
Collaborazioni didattiche con Università e Scuole di specializzazione in Psicoterapia.
L’Istituto Umanistico Psicocorporeo IUP(già Istituto di Neuropsicosomatica) ha svolto attività didattica presentando il proprio indirizzo scientifico culturale e modello di intervento clinico, presso Università e percorsi formativi di specializzazione in psicoterapia nazionali ed esteri.
Tra essi:
- Università degli studi G. Dannunzio di Chieti, Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche. In atto, a partire dal 2016.
- Università degli studi Aldo Moro di Bari, Scuola di specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita. 2022.
- Università la Sapienza di Roma, Master di secondo livello in Oncologia Integrata. In atto, a partire dal 2021-2022.
- Università di Milano, Collaborating Center dell’OMS, Centro per le Medicine Tradizionali dell’OMS (l’Organizzazione Mondiale della Salute). Dal 1999 al 2013.
- Università Cattolica di Milano, Facoltà di Psicologia, Psicologia delle relazioni trauma- tiche. 2019.
- Università degli studi di Sassari, Dipartimento di scienze biomediche, Corso in scienze e tecniche psicologiche dei processi cognitivi. 2019.
- Università di Verona, Scienze psicologiche per la formazione. 2019.
- Università di Cagliari, Psicologia Clinica, Dipartimento di Pedagogia, psicologia, filo- sofia. 2018.
- Università del Piemonte Orientale, scuola di Medicina, Corso di perfezionamento Uni- versitario in Agopuntura Energetica. 2016.
- Università degli studi di Pavia, Facoltà di Medicina, Corso di Perfezionamento per Coordinatori di Medicina Integrata. 2013.
- Scuola di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale di Pescara. 2021 C.P.C.
- Scuola di specializzazione in Psicoterapia Biosistemica di Bologna. In atto, a partire dal 2020 S.I.B.
- Didattica Mindfulness Psicosomatica presso Istituto bulgaro di psicoterapia analitica neoreichiana (BINAP) (Trainning Institute EABP) 2022
- Seminario su mindfulness e neuropsicosomatica clinica. Il protocollo mindfulness psicosomatica e il “Progetto Gaia” nell’approccio integrato ai disturbi da stress, ansia e depressione Università degli studi di Verona 2022
- Didattica protocollo Mindfulness Psicosomatica GAIA presso Scuola di Specializzazione In Psicologia del Ciclo di Vita Università degli Studi di Bari (Bari)
Da diversi anni è attiva una collaborazione con l’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura) finalizzata alla promozione della salute nella scuola.
Il film-documentari dell’Istituto: “Olos: il nuovo paradigma scientifico” e “Globalshift: l’evoluzione della consapevolezza globale” hanno ricevuto il patrocinio e il premio (CineGaia International Film Festival) dell’UNESCO per i significativi contenuti di avanzamento scientifico e culturale.